SISTEMI DI GESTIONE QUALITA'

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 9001:2015

La certificazione qualità ISO 9001:2015 è una certificazione a valenza internazionale rilasciata da un organismo terzo e indipendente che attesta che l’azienda ha implementato un sistema di gestione per la qualità conforme alla suddetta norma.

La certificazione di qualità può essere ottenuta da qualunque azienda, indipendentemente dalla tipologia di settore e dal numero dei dipendenti. Il requisito indispensabile è l’implementazione di un sistema di gestione in linea con i dettami della norma ISO 9001:2015, il che vuole dire adottare una struttura organizzativa efficiente in tutte le varie fasi del processo aziendale. Una volta implementato il sistema di gestione qualità, l’azienda si rivolge ad un organismo di certificazione e concorda preventivamente con esso la data in cui effettuare la verifica ispettiva in azienda (audit in campo). Se l’audit svolto dagli ispettori dell’organismo di certificazione ha esito positivo, l’azienda otterrà la certificazione di qualità.

La validità della certificazione è triennale ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’organismo di certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del certificato stesso.

La certificazione è obbligatoria o viene riconosciuta come requisito preferenziale Solo in alcuni settori e in alcune circostanze (partecipazione a gare d’appalto). In linea generale, certificarsi è una scelta volontaria che però rappresenta un elemento di distinzione e un sicuro fattore di successo in un mercato sempre più caratterizzato da un elevato livello di concorrenza.

Con la certificazione ISO 9001 le aziende adottano un modello di gestione delle risorse strutturali, umane ed economiche che le conduce ad un miglioramento continuo attraverso un’efficace attività di pianificazione e monitoraggio.

Inoltre essere certificati comporta:

  • Possibilità di partecipare a gare d’appalto in cui la certificazione qualità è un requisito d’accesso
  • Maggiore probabilità di aggiudicarsi una gara d’appalto in cui il possesso della certificazione qualità attribuisce all’azienda punteggio aggiuntivo
  • Riduzione del 50% della polizza fideiussoria in caso di aggiudicazione di appalto pubblico
  • Collocazione in nuovi mercati dove è richiesta una garanzia oggettiva di qualità aziendale
  • Possibilità di essere inseriti dai clienti in un albo fornitori di prima scelta
  • Maggiore consapevolezza sugli adempimenti di legge e i requisiti di settore
  • Maggiore visibilità in termini di immagine aziendale
  • Ottimizzazione dei processi, monitoraggio dei costi e riduzione dei consumi e degli sprechi

La valutazione dei costi e delle tempistiche necessarie all’ottenimento della certificazione da parte di un’azienda è possibile solo attraverso la rilevazione di una serie di dati aziendali. Tale valutazione dipende infatti da una serie di fattori tra cui la tipologia di settore, le dimensioni aziendali in termini di sedi operative e numero dipendenti, il numero di attività da certificare, ecc.

Siamo assolutamente convinti che la crescita delle persone, dell’aziende e della loro sicurezza e salute sia legata alla capacità di produrre e crescere in modo etico e organizzato. Abbiamo sviluppato tecniche di consulenza direzionale che permettono alle organizzazioni più dinamiche e lungimiranti di implementare modelli organizzativi anche in ottemperanza al D.Lgs. 231/01 fino ad arrivare a certificazioni quali la OHSAS 18001 e la SA 8000. Offriamo competenze specifiche come componenti di organismi di vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Adottare un Sistema Gestionale ed Organizzativo significa primariamente definire degli obiettivi raggiungibili, quindi orientare la propria azienda verso il conseguimento degli stessi, definendo criteri e modalità di lavoro, ovvero predisponendo ed applicando procedure, istruzioni di lavoro e sistemi di registrazione coerenti e compatibili con lo scopo che l’azienda ha deciso di perseguire. 

APPROFONDIMENTI

ISO 9001

Implementare e certificare un Sistema di gestione conforme alla norma ISO 9001 significa decidere di improntare l’organizzazione aziendale a criteri di Qualità, utili a garantire non solo la soddisfazione del cliente, ma anche funzionali ad un costante perfezionamento aziendale, non solo in merito all’attività produttiva, ma anche commerciale.

Qualunque struttura aziendale, sia in termini dimensionali sia in merito alla tipologia di attività, può creare e fare proprio un sistema gestionale che sia aderente alla norma ISO 9001. Negli appalti pubblici la Certificazione di Qualità è un requisito necessario e premiante.

ISO 14001

La ISO 14001 è una Certificazione che attesta la creazione di un sistema organizzativo capace di favorire il monitoraggio ed il coordinamento degli elementi ambientali tipici di un’attività imprenditoriale, con la finalità di ridurre l’impatto ambientale, prevenire il rischio e i danni ad esso connesso. L’impresa adotta dei propri obiettivi e target ambientali implementati in un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli. La ISO 14001 lascia all’Azienda la scelta su quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente in Azienda.

OHSAS 18001

Costruire un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori valido ai sensi della OHSAS 18001 significa studiare, porre in essere e migliorare nel tempo un modello organizzativo di gestione e controllo utile a ridurre i rischi e migliorare la salute dei lavoratori. Ai sensi dell’art. 30 del Dlgs 81/2008 l’adozione di un SGSL implementato secondo la normativa OSHAS 18001, costituisce “efficacia esimente” dalla responsabilità amministrativa di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 in caso di in caso di reato presupposto (omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro). L’adozione e la Certificazione di un Sistema di Gestione coerente con i requisiti della OHSAS 18001 consente di poter ottenere una riduzione dei premi INAIL pagati dall’azienda all’ente assicurativo per gli infortuni sul lavoro.

EMAS

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea ed al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale.

Obiettivo primaria dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile all’interno dell’Unione Europea, evidenziando il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Implementazione di sistemi normati

La scelta di implementare un sistema di gestione aziendale deriva dalla volontà di una realtà produttiva di ottimizzare la propria struttura organizzativa, dotandosi di competenze adeguate, di una gestione efficace/efficiente e di strutture idonee. Ad oggi, i sistemi di gestione aziendali sono, diffusamente, concepiti in modo integrato.

Una gestione collegata del sistema per la qualità, di quello della sicurezza, ambientale e di altri aspetti connessi alla gestione di un’organizzazione, è un’opzione intelligente, perché consente di controllare tutte le performances aziendali. I diversi standard di riferimento applicabili sono un utile supporto di valutazione e verifica dell’efficacia del sistema e la loro armonizzazione consente economie nella costruzione e nel monitoraggio dei Sistemi di Gestione.

Il nostro ruolo

La nostra consulenza permette un approccio “su misura” che rispetta i ritmi di lavoro.
Principio ispiratore è quello di analizzare la Struttura Organizzativa Aziendale al fine di implementare un Sistema di Gestione (o migliorarlo se già presente in Azienda) conformemente alla norma di riferimento prescelta ed ottenere la certificazione dello stesso.
Il nostro operato si articola in tre macrofasi:

  1. Rilevamento ed analisidel processo produttivo e della documentazione dell’azienda, al fine di definire un piano di intervento per l’adeguamento alla normativa;
  2. Progettazione del Sistema Gestionale:definizione degli organigrammi e delle responsabilità; definizione dei diagrammi di flusso e di opportuni indicatori per la gestione dei processi aziendali; ottimizzazione delle attività; ottimizzazione della documentazione interna e di eventuali database; stesura della documentazione e delle procedure connesse.
  3. Assistenza durante Audit di Certificazionedi certificazione: scelta dell’ente di certificazione, formazione del personale interno alla verifica ispettiva, supporto tecnico durante l’audit dell’ente di certificazione.

SERVIZI OFFERTI:

Lo studio QMF propone interventi mirati all’implementazione ed alla certificazione di sistemi di gestione aziendali. In particolare l’iter prevede:

  • Un check up iniziale per individuare l’area di intervento e le esigenze del Cliente;
  • Una pianificazione delle attività e dei tempi di esecuzione;
  • Una realizzazione del Sistema di Gestione;
  • L’implementazione dello stesso attraverso la formazione del personale;
  • La messa in esercizio del Sistema;
  • Monitoraggio delle attività e audit interno per la verifica del corretto funzionamento;
  • Assistenza del Cliente nella preparazione e presentazione della domanda di certificazione;

Lo studio QMF, fornisce un’assistenza specializzata per il raggiungimento della certificazione:

  • Contatti con i principali Enti di certificazione;
  • Gestione pratica;
  • Audit, interni all’azienda (di prima parte) o presso fornitori (seconda parte);
  • Formazione personalizzata;
  • Assistenza durante l’audit di certificazione;
  • Definizione e/o Ottimizzazione dei processi aziendali;
  • Ottimizzazione della documentazione e definizione di tempi in base alle esigenze aziendali e di processo;
  • Monitoraggio delle attività di progetto attraverso l’applicazione di metodologie di Project management;
  • Attività di definizione, attuazione e monitoraggio della Customer Satisfaction.

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